UNIVERSITA DI TORINOCOREP

INAUGURAZIONE MASTER: mercoledì 12 Marzo ore 9.00  Scarica Programma

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 FEBBRAIO 2014 (ORE 24 ORA ITALIANA)

Per informazioni: formazione@corep.it

  

Il Master è realizzato con la collaborazione di:

AO Città della salute e della scienza di Torino

Rete Oncologica Piemontese

Il Master è stato istituito dall'Università degli Studi di Torino

Perchè questo Master

Nell'ambito delle strutture della Rete Oncologica piemontese è stata rilevata da tempo la necessità di figure professionali specifiche per la gestione delle problematiche emozionali del paziente con cancro, dei suoi familiari e degli operatori che con esso vengono a contatto.
L’obiettivo generale del Master è di fornire le basi teorico-pratiche per lo svolgimento dell'attività Psico-oncologica integrata con le Reti Oncologiche Istituzionali.
Nella formazione di tale figura assunto di base  è che, le competenze non possano essere solo informazioni “tecniche” e modelli di valutazione ed azione ma richiedano necessariamente anche una parte di lavoro personale/esperienziale ai partecipanti per poter riconoscere e gestire l’impatto che le emozioni evocate dall’attività assistenziale hanno su di loro.
Questo percorso offerto ai partecipanti non è una “terapia” e pertanto non ha alcun obiettivo di “curare” eventuali disturbi emotivi ma è una possibilità di confrontarsi in modo condiviso e guidato con le emozioni che risuonano ogni giorno nel rapporto con pazienti affetti da diverse patologie e con la dimensione della mortalità. Nel contempo l'apprendere ed il condividere, a livello di presentazione e di esperienza diretta, il lavoro in una equipe multidisciplinare specifica per il paziente oncologico rende possibile l'acquisizione di modelli operativi ormai sanciti anche dai percorsi accreditati a livello regionale (PDTA).
Nell'ambito della formazione del Master saranno forniti i riferimenti psico-oncologici a cui rivolgersi nella propria realtà attraverso il contatto con i referenti della Rete di Psico-oncologia che è stata creata in tutti i Poli Oncologici. Pertanto la partecipazione al Master in Psico-Oncologia risulta adeguata per lavorare sulla presa in carico dei pazienti, delle famiglie che vivono la fase della malattia avanzata.

 

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E' escluso dall'obbligo dell'ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell'impegno formativo".

Per maggiori informazioni sulla normativa ECM consultare il seguente sito: http://www.salute.gov.it/ecm/normativa/pgrisultato.jsp#nazionale